Il programma di attività 2021 del Consorzio Z.I.A. (approvato con la Deliberazione dell’assemblea del Consorzio Z.I.A. n.16/2020 in data 28/12/2020, rintracciabile qui) ha previsto, ai sensi della Legge Regionale n.44/2019, all’obiettivo di gestione K “Obiettivi di manutenzione ordinaria del patrimonio stradale dell’area ZIA (anche di proprietà di altri enti)” quanto segue:
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Realizzazione e stipula di un accordo amministrativo ex Art. 15 della Legge 241/90, tra Consorzio Z.I.A. Comune di Massa, Comune di Carrara e Provincia di Massa-Carrara per la gestione, a cura del Consorzio Z.I.A., delle seguenti attività: manutenzione ordinaria delle aree verdi della ZIA, dello sfalcio lato strada, della pulizia delle cunette e dello spazzamento delle strade dell’area:
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Si riportano, in planimetria di seguito esposta, tutti i tratti interessati a tali attività, suddivisi (per una più esplicita raffigurazione) in strade localizzate nel Comune di Carrara (in rosa nella carta), strade localizzate nel Comune di Massa (in celeste nella carta) e in strade in proprietà/gestione del Consorzio Z.I.A. (in viola nella carta);
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Si tratta, nel caso, di assi viari tutti inclusi nel perimetro della Z.I.A. e, quindi, relativi ad aree in cui sono localizzate le imprese che vengono raggiunte dalle richieste del contributo annuale da parte del Consorzio ZIA:
Sulla base del suddetto programma, con atto dell’Amministratore Unico n. 37/2021, è stato approvato, in condivisione con il Comune di Massa, il Comune di Carrara e la Provincia di Massa-Carrara, il suddetto accordo che pone in carico al Consorzio Z.I.A. e con fondi di bilancio dello stesso, la manutenzione ordinaria (sfalcio del verde e pulizia della strada) dei seguenti assi stradali all’interno della Zona Industriale Apuana:
Attività eseguite
A seguito di opportuna progettazione, per un totale di quadro economico di 140.000 euro, approvata dal Consorzio Z.I.A. (vedasi atto di approvazione qui) di cui si riportano gli interventi di manutenzione del verde su rappresentazione grafica dell’area a questo link, si è previsto di svolgere su due fasi annuali 2021 la suddetta attività di manutenzione ordinaria (la prima fase nei mesi di Luglio- Agosto 2021 e la seconda fase nei mesi di Ottobre-Novembre 2021).A seguito, quindi, di procedura negoziata, preceduta da manifestazione di interesse “aperta” sulla piattaforma regionale START, il servizio di manutenzione è stato aggiudicato nello scorso mese di Giugno 2021 con atto dell’Amministratore Unico n. 77/2021 rintracciabile qui.
I lavori sono, quindi, iniziati in data 08/07/2021 e sono terminati, per questa prima fase, nel mese di Agosto 2021.
Contestualmente, con Decreto 91/2021 che si riporta qui è stato stipulato apposito ed ulteriore accordo con le amministrazioni Comunali di Massa e Carrara, per un totale di spesa pari a circa 38.000 euro, affinché siano svolte, in sinergia con le attività di sfalcio del verde, anche le attività di spazzamento e pulizia delle medesime strade a cura delle due società Municipalizzate ed “in house” dei due Comuni (ASMIU per il Comune di Massa e Nausicaa S.p.A. per il Comune di Carrara).
Le attività, sono, quindi riprese, per un secondo sfalcio, nel mese di Ottobre 2021 e sono terminate nel Dicembre 2021.
Si riportano di seguito le foto relative alle due fasi di sfalcio dell’annualità 2021.
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